# Titolo Autore Data
4 Straordinari o Extranormali? rossointoccabile Febbraio 2021
3 home, sweet home rossointoccabile Maggio 2020
NEXT Più le cose cambiano… rossointoccabile Aprile 2016
2 Un giorno perfetto rossointoccabile Marzo 2015
1 Mad rossointoccabile Gennaio 2015
W.H.O.
Weird Happenings Organization è un servizio segreto inglese che si occupa degli affari super-umani e paranormali.
Un servizio, l’unico ancora ufficialmente operativo, visti i disastri e i complotti connessi agli altri servizi con cui, mutati i governi e i gruppi al potere, si è cercato di sostituirlo.
In questa versione, appena ricostituita, ha una connotazione meno militaristica. Vedremo.
Alystaire Stuart
Ha fondato W.H.O. con sua sorella Alysande, ora defunta, e dopo la sua rifondazione a seguito del fallimento degli altri servizi specifici più militarizzati, ne è il direttore oltre che lo scienziato capo.
Nella prima missione del nuovo corso si sono trovati invischiati in una guerra fra entità extra-dimensionali, dei, supereroi per il dominio del multiverso.
In quella occasione è rimasto particolarmente segnato dall’incontro con il doppione extra-dimensionale della sorella, che è determinato a rintracciare.
Caledonia (Alysande Stuart)
Caledonia è la componente del Corpo dei Capitan Bretagna di Terra 9809.
Dopo un periodo in cui ha fatto la guardia del corpo di Franklin Richard è tornata sul suo mondo per liberarlo e, successivamente, di nuovo su Terra 616 per combattere le creature dai molti angoli. Al momento è dispersa nel continuum a seguito di quella battaglia.
Elsa Bloodstone
Figlia di Ulysses Bloodstone, Elsa è una giovane avventuriera ed era ancora più giovane quando il padre è stato ucciso. Vive quindi la contraddizione tra la durezza con la quale è stata cresciuta e il non aver avuto la possibilità di conoscerlo meglio.
È ricca come può esserlo chi usufruisce di un patrimonio accumulato nei secoli ed addestrata, come solo un fanatico può addestrarti.
Inoltre possiede forza, velocità e resistenza sovrumana e un fattore di guarigione fuori del comune e l’immunità dal contagio dei vampiri.
E vola, non chiedetemi come, ma vola.
È una praticante di magia, di cui conosce le basi e sa usare alcuni oggetti.
Perché collabori con W.H.O. è questione misteriosa.
Gertrude Bloodstone
Figlia di Ulysses Bloodstone, per lei vale molto di quello che vale per la sorella.
Di certo è più vecchia, quanto non lo sappiamo ancora, ma c’è traccia di lei in molti documenti dei servizi, per lo più secretati. Almeno così si dice.
Lo dimostra anche il fatto che la sua ostilità per il padre è molto più marcata.
Non sembra possedere le straordinarie doti della sorella, se non un fattore di guarigione anche più accelerato.
Anche nel campo della magia, per quello che si capisce, non fa altro che usare la sua cospicua collezione di oggetti strani.
Non fa mistero che l’unica ragione per cui collabora con W.H.O. è per rimpinguarla.
Peter Paul “Pete” Wisdom
Ex agente di Black Air (uno dei servizi che avevano preso il posto dell’originale W.H.O.) sciolto dopo che aveva avuto un ruolo essenziale nel risveglio di un demone che dormiva nel sottosuolo di Londra in un piano per costituire un regime assoluto (Pete ha avuto un ruolo essenziale nello sventare il piano) Pete è un mutante col potere di convertire l’energia solare che assorbe costantemente in “lame” di puro calore che può lanciare a piacimento dalle dita.
È una spia, è il suo lavoro, quindi è forse il solo o quasi dei componenti di W.H.O. di cui non ci si sorprende.
Romany Wisdom
Sorella di Pete, ex poliziotta, distaccata presso W.H.O. dopo aver lavorato per breve periodo (ma non davvero breve) presso il Dipartimento Morti Insolite (Dept F.66) della polizia di Londra, è una psicoattiva di basso livello, esperta occultista.
Ha avuto una breve, davvero, storia d’amore con Joseph Chapman che ha supportato in alcune sue avventure contro i vampiri inglesi.
Dazzler (Alison Blaire)
Ex cantante di successo, ex X-Woman, ex ribelle nel Mojoverso, ora usa i sui poteri mutanti di conversione del suono in luce per conto di W. H. O. Assieme al compagno Longshot.
Longshot
Venne a creato da Arize, lo scienziato di Mojo, come gladiatore per le sue arene.
Il suo creatore gli diede il potere di alterare le probabilità a suo vantaggio.
Iniziò così una serie di ribellioni e fughe su Terra 616 che lo portò anche a militare nelle fila degli X-men.
La sua collaborazione con W. H. O., quindi, si prefigura breve.
Magik
Ylliana Rasputina non ha avuto una vita facile.
A soli 6 anni è stata rapita da Belasco e cresciuta nel limbo. Questo l’ha resa una maga demoniaca di potenza invidiabile.
Ha poi combattuto battaglie continue per il dominio di quel regno.
È morta, tornata all’infanzia, è stata prigioniera.
Al momento è saldamente al suo posto sul trono. Condivide i ricordi di tutte le sue incarnazioni defunte, il che non l’aiuta a tenere lontano il suo aspetto demoniaco.
Howard il papero
Rapito dal suo universo per mano di un negromante che definire sciocco è un eufemismo, Howard conduce con caparbietà una vita il più normale possibile su questo mondo di scimmie senza pelo. Il destino, con un discutibile senso dell’umorismo, fa di tutto per attirarlo in situazioni grottesche.
Ultimamente è stato infettato dallo Straw Man (Straw Duck) e prig… ingaggiato da W. H. O.
Continua a parlare con la quarta parete, di tanto in tanto. Fate finta di niente.
Spaventapasseri (StrawMan)
È una creatura extradimenzionale, forse un demone.
Si manifesta nel mondo materiale attraverso un portale che è anche un quadro che lo ritrae “cavalcando” il proprietario del quadro.
Prende potere dalla paura e ha innumerevoli poteri tra cui il controllo del tempo atmosferico.
Il suo comportamento nei confronti degli altri signori della paura fa pensare che non sia avverso all’umanità.
Al momento si manifesta attraverso Howard come un papero di paglia.
Spirale
Rita Weyword non pensava, quando la sua tranquilla vita da stuntwoman fu perturbata dall’arrivo di Longshot, che le cose sarebbero finite così.
Rapita da Mojo e trasformata dai suoi scienziati in una maga genetista guerriera con sei braccia, di cui due robotiche, fu esposta ai venti del viaggio inter-dimensionale (letteralmente appesa fuori dalla nave di Mojo) e divenne in grado di teletrasportarsi fra e sui mondi.
Dovrebbe essere sempre fedele a Mojo, che però ha già fallito altre volte. Vedremo.
Spitfire
Jacqueline Falsworth era la figlia del primo Union Jack. Quando suo zio, il primo Barone Sangue la morse, la sua vita fu salvata da una trasfusione del sangue artificiale dell’originale Torcia Umana.
Questo le donò una straordinaria velocità che le permise di combattere i nazisti e cominciò a scemare solo anni dopo la fine della guerra.
Una seconda trasfusione le restituì i suoi poteri e la ringiovanì in maniera radicale.
Lavora con W. H. O. perché l’inattività le è intollerabile.
Rachel Summers
Figlia primogenita di Scott Summers e Jean Grey di Terra 811, Rachel possiede i poteri della madre potenziati come tutti i figli della coppia, inoltre ha poteri di dislocazione temporale che, in condizioni ordinarie, funzionano solo sulla forma astrale.
Essendo il ricettacolo ideale per la Forza Fenice il suo potere è potenzialmente fuori scala.
Al momento vive alla scuola Xavier, milita negli X-men (e woman) e sta riallacciando i rapporti con Alistaire Stuart.
La troviamo spesso nel Limbo in compagnia di Magik. Insomma sta sempre in mezzo.